RICICLO CD
21.01.2014 22:12Le proposte di riciclo che ho sperimentato sono finalizzate a creare dei sottobicchieri e sottobottiglia.
OCCORRENTE:
- CD vecchi
- Cotone bianco da uncinetto piuttosto grosso o sottile preso doppio o triplo
- Fettuccia o nastro di raso altezza massima 0,50 cm
- In alternativa si può usare dello spago o rafia colorata
1- Avvolgere il cotone formando un piccolo gomitolo che possa passare da buco centrale del CD. 

2- Tenendo fermo il capo del filo iniziare a formare dei raggi che si sovrappongono verso il centro del CD e si distanziano verso la parte più ampia della circonferenza facendo passare sempre dal cenro del buco del CD il gomitolino del filo. I raggi che si creano devono essere sempre in numero dispari.

3- Con un ago della lana, infilato con la fettuccia o spago o rafia di colore diverso dalla ragnatela di raggi,iniziare a tessere dal centro del CD, facendo passare la fettuccia una volta sopra e una volta sotto al filo dei raggi della ragnatela, continuare cosi fino a quando si arriva a 1,5 cm.dal bordo esterno del CD nella parte specchiata.
Per completare e fermare il lavoro mettere un goccio di colla vinilica sull’ultima parte della fettuccia o spago e ripiegarla sotto la parte già tessuta.
Per completare e fermare il lavoro mettere un goccio di colla vinilica sull’ultima parte della fettuccia o spago e ripiegarla sotto la parte già tessuta.

4- La parte del CD con scritte o colorata invece, va completamente coperte con la tessitura della fettuccia .
5 -Per completare il lavoro fare un piccolo punto con nodino sul bordo del CD in modo da fissare tutti i raggi.
———
Indietro